Realizzate con plastiche interamente rigenerate, sono state ideate per riciclare i rifiuti della casa e del giardino, trasformandoli in perfetto humus concimante detto “compost”.
Possono essere introdotti nelle Compostiere foglie, erba, fiori, cespugli, rametti sminuzzati, ed anche rifiuti domestici quali scarti di verdura e frutta, fondi di caffe’, gusci d’uovo, ecc.;
E’ sconsigliata l’introduzione nelle Compostiere di carne, pellame, ossa, carta, tessuti, e parti di piante attaccate da parassiti, plastica, metalli, vetro, calcinacci, ecc. in quanto rallenterebbero il ciclo di decomposizione producendo gas maleodoranti e dannosi.
Il compostaggio è un procedimento biologico che, attraverso dei batteri, trasforma i rifiuti organici in compost, cioè un particolare fertilizzante che può essere adoperato per l’agricoltura. Questa procedura può essere effettuata dai singoli individui nell’ambito domestico per smaltire i propri scarti.
L’articolo 19, comma 1, lettera c), del Regolamento per l’applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni, prevede che gli sgravi fiscali siano del 10% a patto che chi voglia beneficiarne rispetti determinati requisiti elencati nell’articolo stesso. È possibile però che requisiti e sgravi varino da comune a comune
Come pagare meno TARSU preparando il compost con i rifiuti di cucina
Vuoi pagare meno tasse? Facile, se hai un balcone o un giardino. Infatti numerosi comuni italiani hanno incentivato il compostaggio domestico scontando la TARSU (tassa sui rifiuti solidi urbani) ai cittadini che lo praticano. Alcuni comuni forniscono anche il rimborsano per l’acquisto del composter(“contenitore” che favorisce l’operazione). Vi spieghiamo, quindi, come spendere meno in imposte preparando compost in cucina.
Il compostaggio è un procedimento biologico che, attraverso dei batteri, trasforma i rifiuti organici in compost, cioè un particolare fertilizzante che può essere adoperato per l’agricoltura. Questa procedura può essere effettuata dai singoli individui nell’ambito domestico per smaltire i propri scarti. Per prima cosa informatevi se il tuo comune concede sconti sulla TARSU a chi effettua il compostaggio domestico, per saperlo telefonate l’azienda municipalizzata o privata che ha in gestione la nettezza urbana del tuo comune, potete vendere il numero sui bollettini della TARSU (tassa rifiuti solidi urbani). Se il tuo comune concede sconti, ricordatevi di chiedere se rimborsano il prezzo di acquisto del compostiera, in caso affermativo informati bene sulle modalità per avere il rimborso (fattura o scontrino). Una volta che avete la vostra compostiera posizionatela sul balcone o in giardino, ed iniziate subito ad alimentarla con gli scarti di cucina.
Importante è mantenere il composter al riparo dal sole o le intemperie e assicurarsi che la temperatura sia ad un giusto livello di umidità. Inoltre assicurati di posizionarlo in una zona abbastanza arieggiata.
Cosa é il COMPOST
Il compost è la sostanza che si genera dallo scarto organico derivante dai rifiuti domestici e dalla pulizia di luoghi all’aperto come giardini o qualsiasi altro luogo in cui residui vegetalli devono essere debellati. In una compostiera possono essere gettati foglie secche o erba, rami e foglie tagliate, terriccio e residui di cibo. La decomposizione di tutti questi elementi genera una sorta di terreno molto fertile che può essere utilizzato come fertilizzante. La compostiera, dunque, svolge un ruolo fondamentale nella eliminazione dei prodotti di scarto e nell’economia familiare dato che fornisce un prodotto finale come il fertilizzante che in mancanza dovrebbe essere acquistato.
RICHIEDI LA COMPOSTIERA….E USUFLUISCI DELLO SCONTO DEI COMUNI::::::: VIENI AD ACQUISTARLA….. PREZZO OFFERTA
Acquedolci Alcara Li Fusi Alì Alì Terme Antillo Barcellona Pozzo di Gotto Basicò Brolo Capizzi Capo d’Orlando Capri Leone Caronia Casalvecchio Siculo Castel di Lucio Castell’Umberto Castelmola Castroreale Cesarò Condrò Falcone Ficarra Fiumedinisi Floresta Fondachelli-Fantina Forza d’Agrò Francavilla di Sicilia Frazzanò Furci Siculo Furnari Gaggi Galati Mamertino Gallodoro Giardini Naxos Gioiosa Marea Graniti Gualtieri Sicaminò Itala Leni Letojanni Librizzi Limina Lipari Longi Malfa Malvagna Mandanici Mazzarrà Sant’Andrea Merì Messina Milazzo Militello Rosmarino Mirto Mistretta Mojo Alcantara Monforte San Giorgio Mongiuffi Melia Montagnareale Montalbano Elicona Motta Camastra Motta d’Affermo Naso Nizza di Sicilia Novara di Sicilia Oliveri Pace del Mela Pagliara Patti Pettineo Piraino Raccuja Reitano Roccafiorita Roccalumera Roccavaldina Roccella Valdemone Rodì Milici Rometta San Filippo del Mela San Fratello San Marco d’Alunzio San Pier Niceto San Piero Patti San Salvatore di Fitalia San Teodoro Sant’Agata di Militello Sant’Alessio Siculo Sant’Angelo di Brolo Santa Domenica Vittoria Santa Lucia del Mela Santa Marina Salina Santa Teresa di Riva Santo Stefano di Camastra Saponara Savoca Scaletta Zanclea Sinagra Spadafora Taormina Terme Vigliatore Torregrotta Torrenova Tortorici Tripi Tusa Ucria Valdina Venetico Villafranca Tirrena
Leave a Comment